Poesia sul viaggio

Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo.
Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni.
(Fernando Pessoa)

lunedì 30 aprile 2018

【Il cibo Thailandese

La cucina thailandese o cucina tailandese (อาหารไทย) è la cucina nazionale della Thailandia. Mischiando i diversi elementi delle tradizioni del sud-est asiatico, la cucina thailandese dà enfasi a piatti leggeri con forti componenti aromatiche.
Come in molte altre cucine asiatiche il dettaglio e la varietà sono di grande significato per gli chef thailandesi. Il cibo thailandese è conosciuto per il suo bilanciamento dei quattro sapori fondamentali per ogni piatto o per il pasto in generale: aspro, dolce, salato e amaro.

Khao khai chiao
La colazione in stile thailandese è sicuramente tra le più interessanti da provare almeno una volta nella vita, estremamente diversa da quella in stile occidentale: tra le altre pietanze è imperdibile il khao khai chiao, una specie di omelette con il riso, tra i cui ingredienti troviamo anche il succo di lime e l’aceto, in alcuni casi addirittura il sugo di pesce.

Nam taohu
In Thailandia all’inizio della giornata si usa anche servire il nam taohu, una ciotola di latte di soia arricchito con gelatina e tapioca.
Pad thai
Perfetto per il pranzo è il pad thai, forse il piatto thailandese più conosciuto nel mondo, che consiste in una ciotola di noodles (simili ai nostri spaghetti) saltati in padella con uova, verdure, tofu, carne o pesce e granella di arachidi.

Som Tam
Il som tam è un’insalata che viene preparata spesso nelle bancarelle per strada, pestando in un mortaio la papaya (base del piatto) insieme ad arachidi, gamberetti, granchio, pesce fermentato, pomodoro e peperoncino. Il gusto è molto forte e caratteristico.

Insetti fritti
La cucina thailandese è molto varia e tra i suoi ingredienti contempla anche gli insetti. Grilli, bruchi, vermi e addirittura scorpioni sono spesso fritti al momento in bancarelle sulla strada e vengono consumati come street food. Se riuscirete a vincere la (comprensibile) diffidenza scoprirete uno tra i cibi più strani al mondo, ma saporito e stuzzicante, e oltretutto povero di grassi e ad alto contenuto proteico.