Poesia sul viaggio

Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo.
Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni.
(Fernando Pessoa)

sabato 21 aprile 2018

【Un posto ideale per rilassarsi? La Thailandia】

Quale Paese costituisce un posto ideale per rilassarsi tra templi e luoghi pacifici? In tutti i siti tra le top 10, la Thailandia è senza dubbio una delle mete più scelte in merito.


IL PAESE IN BREVE
  • TERRITORIO
La Thailandia confina a ovest e nord-ovest con il Myanmar (Birmania), a nord-est e a est con il Laos, a sud-est con la Cambogia, a sud con la Malaysia; si affaccia al Mar delle Andamane a sud-ovest e al Golfo del Siam a sud. La Thailandia è articolata in quattro grandi regioni: a nord vi sono varie catene montuose e numerosi altopiani, al centro vi è la vasta pianura alluvionale del Chao Phraya circondata da una zona di colline, a nord-est vi è l'arido altopiano del Khorat, delimitato da monti che superano i 1300 metri, a sud del paese occupa una parte della penisola malese che è montuosa a ovest, mentre nella sezione orientale presenta larghe pianure litoranee.
Le coste del Golfo del Siam sono in prevalenza basse e orlate di lagune e isole. Il litorale del Mar delle Andamane è invece roccioso, frastagliato e ricco di isole, la maggiore tra le quali è Phuket.
Il più importante fiume della Thilandia è il Chao Praya, che si suddivide in numerosi rami. Durante la stagione delle piogge il fiume inonda il Paese e crea le condizioni ottimali per la coltivazione del riso. Tra gli altri corsi d'acqua, il principale è il Mekong che proviene della Cina e segna per diverse centinaia di chilometri il confine con il Laos.
Un quarto della Thailandia è coperto da foreste, in cui sono presenti più di 10.000 specie di piante.
Il clima è tropicale e risente della circolazione monsonica.

  • GLI INSEDIAMENTI E L'ECONOMIA
La popolazione è distribuita in modo disomogeneo e si concentra soprattutto nel sud del Paese. Predominano i villaggi costituiti da case di legno su palafitte lungo i corsi d'acqua.
Unica metropoli è la capitale Bangkok, è il massimo centro amministrativo, industriale, commerciale e culturale del Paese. Fondata dopo la seconda guerra mondiale ha conosciuto un'enorme crescita demografica e urbanistica. Le altre città sono molto più piccole; le principali sono Chiang Mai (nel nord), Nakhon Ratchasima (nel Kohorat) e Surat Thani Ban Don (nella penisola malese).
La Thailandia è un paese discretamente sviluppato: l'agricoltura può contare su ampie e fertili pianure coltivate soprattutto a riso, le foreste sono ricche di essenze pregiate, come il teak, e abbondanti sono i giacimenti minerari. Negli ultimi decenni il Paese ha conosciuto un notevole sviluppo industriale e soprattutto nel campo del turismo.

  • IL TURISMO BALNEARE
Numerose sono le località balneari, nelle quali, oltre alla villeggiatura, si possono praticare varie attività sportive, a terra o in mare: sci nautico, windsurf, pesca, immersioni subacquee e persino il golf. Lungo la fascia costiera e sulle isole che la fronteggiano vi sono decine di località turistiche, che vantano magnifiche spiagge e acque cristalline e dispongono nell'entroterra, di splendidi parchi e riserve naturali. La località più nota è Pattaya che, in circa quattro chilometri, offre un'infinità di strutture ricettive e per il divertimento, ristoranti delle più svariate cucine e locali notturni. Tra le numerose isole che fronteggiano questo tratto di costa ricordiamo Koh Chang , che vanta una fitta foresta vergine, spiagge, cascate spettacolari e baie protette nell'ambito di un parco nazionale fra i più belli del Paese. Altra importantissima isola è quella di Phuket, la più grande.

  • LA STORIA E LA CULTURA
Altrettanto ricco e vario è il patrimonio storico-culturale thailandese, con siti archeologici che risalgono fino a 5000 anni fa, numerose città e affascinanti celebrazioni religiose e laiche.

BANGKOK
La capitale conta poco più di 200 anni: fu fondata da Rama, il capostipite dell'attuale dinastia reale. Le acque del Menam l'hanno fatta definire la "Venezia d'Oriente". Anticamente il luogo era chiamato "capitale celeste", Oggi Bangkok ha l'aspetto di una moderna metropoli, ma offre numerose e splendide testimonianze della sua storia, come il Gran palazzo reale e i numerosi wat (templi e monasteri buddisti), tra cui il wat Pho (il più antico). In città lungo gli antichi canali rimasti (molti sono stati trasformati in strade asfaltate), è possibile imbattersi nei mercati galleggianti.

  • LE STRUTTURE TURISTICHE E I FLUSSI TURISTICI
L'offerta ricettiva è molto variegata e raggiunge anche i livelli più elevati per un turismo occidentale molto esigente. Forte è la dipendenza dagli operatori stranieri.
La vocazione turistica della Thailandia ha avuto inizio negli anni Sessanta, quando i militari statunitensi coinvolti nella guerra del Viet Nam, andavano a trascorrervi i periodi di licenza, trovando a Bangkok una vivace accoglienza e un veloce adeguamento delle strutture ricettive. Oggi la Thailandia attrae visitatori da molte parti del mondo, diretti in gran parte verso le coste della penisola Malese e del Golfo del Siam, i parchi naturali e i monumenti di Bangkok.