Poesia sul viaggio

Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo.
Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni.
(Fernando Pessoa)

lunedì 30 aprile 2018

【Tutti i diritti riguardanti i trasporti che usiamo per viaggiare

I trasporti come servizio pubblico e i trasporti ferroviari
La funzione dei mezzi di trasporto è quella di spostare persone e cose da un luogo a un altro. Si tratta di un tipo di servizio che non è fine a se stesso, ma che ha sempre altri obiettivi: chi prende un mezzo di trasporto, di solito, lo fa per raggiungere una certa posizione, non solamente per fare un giro. I mezzi di trasporto sono quindi indispensabili alla vita quotidiana di tutti: di chi viaggia e di chi non si muove.
La direttiva CEE 29 luglio 1991, n.440, riferita al trasporto ferroviario, definisce le regole fondamentali che devono essere poste alla base del sistema di trasporti di persone nell'Unione:
-sono servizio pubblico, e quindi a carico dell'intera collettività, le infrastrutture;
-sono servizio di interesse pubblico, e quindi da controllare ma non finanziare da parte dello Stato, i trasporti di persone; 
-le infrastrutture devono poter essere usate da diverse aziende in concorrenza;
-scompaiono le concessioni, sostituite dalle licenze;
-rimangono solo alcune fasce di viaggiatori protetti.
La direttiva 19 giugno 1995, n.18, introduce il regime di licenza per lo svolgimento del servizio ferroviario. Scompare la concessione con cui lo Stato affidava in condizioni di monopolio a privati la gestione di un servizio di sua competenza secondo regole di servizio pubblico che esso imponeva. Nasce Trenitalia e si scinde da RFI che cura le infrastrutture.

Trasporto automobilistico
Le direttive UE n. 648 del 16 marzo 1992 e n.11 dell'8 gennaio 1998 introducono l'obbligo di una licenza comunitaria per lo svolgimento dei servizio automobilistici, siano essi di linea, occasionali o anche per il trasporto di cose proprie. La direttiva n.26 del 29 aprile 1996 fissa i requisiti che devono avere in possesso delle imprese che richiedono la licenza per operare come vettori automobilistici.

Trasporto marittimo
Il regolamento n.305 del 31 dicembre 1995 introduce l'obbligo per i servizi marittimi di seguire le norme SIM (international safety menagement) quando operano all'interno dell'UE.

Trasporto aereo
Il regolamento n.2407 del 23 luglio 1992, entrato in vigore in tutta la UE l'1 gennaio 1993, introduce la concorrenza anche nel trasporto aereo e la possibilità per tutti i vettori in possesso di certificato di trasporto aereo rilasciato da uno Stato membro di avere la licenza per esercitare su qualsiasi rotta. Il regolamento n.889 del 2002 fissa le responsabilità dei vettori aerei. La convenzione di Chicago del 1944 aveva indicato le cinque libertà dell'aria. Il Bermuda 1 del 1946 ha costituito l'accordo pilota fra paesi e compagnie aeree per evitare la concorrenza. La deregulation negli Stati Uniti del 1985 introduce la concorrenza. In Europa la deregulation giunge a compimento nel 1997. L'accordo open skies tra Europa e Stati Uniti del 2008 liberalizza il trasporto aereo fra i paesi coinvolti. Numerosi provvedimenti sono stati emessi dall'UE a tutela del consumatore nel trasporto aereo. L'ICAO è l'organismo governativo che veglia sulla sicurezza del settore.